TERRENO EDIFICABILE DICHIARABILE COME PERTINENZA ?

Aperto da pirovano.alessandro, 24 Novembre 2010, ore 12:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

pirovano.alessandro

Salve,
questo è il mio primo intervento in questo forum, quindi saluto tutti i membri e ringrazio fin da ora coloro che mi aiuteranno.
Vi descrivo la situazione prima di porvi il quesito.
Sono possessore di un immobile che aveva un muro in comune ad una costruzione non di mia proprietà; Questa costruzione è stata abbattuta ed il terreno risultante è stato frazionato in 3 porzioni di cui una di 5m di larghezza confinante con il muro della mia casa. Ovviamente le tre porzioni di terreno sono accatastate come terreno edificabile.
Nelle altre 2 porzioni stanno costruendo 2 fabbricati che rispettano la distanza di 5m dal confine, quindi 10m dal muro della mia abitazione.
Finalmente ho avuto la proprietà della porzione di terreno di 5m di larghezza confinante con il mio muro che stante la situazione di fatto potrò utlizzare solo come giardino, non potendo assolutamente costruire nulla.
La porzione di terreno ha una sua particella catastale, distinta dalla particella catastale della mia casa.
Io vorrei potere dichiarare ai fini ICI tale terreno come pertinenza della mia abitazione senza unire le particelle catastali.
Sono obbligato a fare una variazione catastale di qualche tipo sull particella del solo nuovo terreno, e quindi rivolgermi ad un tecnico o basta che io porti in comune la dichiarazione con una autocertificazione e la documentazione che sul terreno confinante c'è una costruzione tale da impedire ogni possibile costruzione sul mio terreno ?
In soldoni: sono obbligato ad andare da un geometra per poter dichiarare ai fini ICI  la mia striscia di terreno di 5m pertinenza della mia abitazione principale o basta una mia dichiarazione ?
Grazie

francyman8

A mio avviso, se la volumetria del terreno non è stata sfruttata, non hai scelta: l'area è fabbricabile (a meno che il piano strutturale del tuo comune non preveda qualcosa di diverso). Di fatto potresti ampliare il fabbricato già esistente, quindi è pure utilizzabile, altrimenti il tuo ufficio tributi avrebbe potuto prevedere una riduzione.