ACCERTAMENTO ICI AREE FABBRICABILI

Aperto da robertinho, 19 Novembre 2010, ore 14:17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

robertinho

ABITO NEL COMUNE DI FIUMICINO, HO ACQUISTATO UN TERRENO AGRICOLO NEGLI ANNI 80 E, ABUSIVAMENTE, HO EDIFICATO SOPRA UN IMMOBILE ADIBITO A MAGAZZINO, SUCCESSIVAMENTE HO PROVVEDUTO A PRESENTARE DOMANDA DI CONDONO EDILIZIO (IN FASE DI DEFINIZIONE) E REGOLARMENTE ACCATASTATO AL CATASTO URBANO. DA POCO IL COMUNE DI FIUMICINO HA ADOTTATO IL NUOVO P.R.G. E IL TERRENO E' DIVENTATO EDIFICABILE, E IN BASE A QUESTO HA PROVVEDUTO A NOTIFICARMI UN AVVISO DI ACCERTAMENTO IN QUANTO NON HO PAGATO L'.I.C.I. DOVUTA SUL VALORE DELL'AEREA FABBRICABILE.
FACCIO PRESENTE DI AVER SEMPRE REGOLARMENTE PAGATO L'I.C.I. SULL'IMMOBILE CHE HO EDIFICATO SOPRA IN BASE ALLA RELATIVA RENDITA CATASTALE. A QUANDO MI RISULTA L'.I.C.I. SI PAGA SULL'AERA FABBRICABILE SOLO SE SOPRA NON VI E' EDIFICATO APPUNTO UN FABBRICATO.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI VORRA' CHIARIRMI SE HO RAGIONE IO O L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
ROBERTO

servezza

potrebbe esserci una parte ancora edificabile (ovviamente non dove c'è l'immobile). cmq vai in comune e fallo presente, magari han sbagliato loro non accorgendosi dell'immobile.

francyman8

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Tutti gli immobili condonati, si condonano, quando è possibile, perchè c'è un abuso. In questo caso l'abuso è la mancanza di volumetria per costruire. Si pagano il condono, le oblazioni, i diritti, le sanzioni. Pratica finita. Immobile regolare.
Quando il terreno è passato edificabile, il fabbricato era CONDONATO, quindi l'area, per quanto riguarda la volumetria, è vergine.

robertinho

ciao
sono andato in comune e li mi hanno detto che se io non avevo completato tutta la cubatura necessaria avrei dovuto pagare l'ici sia per la cubatura dell'immobile (la cui pratica di condono non è ancora stata completatata) sia pe i la cubatura ancora da edificare; da un successivo controllo è risultato che l'area è stata classificata come "conservazione" quindi non posso edificare neanche un metro in più di quanto già fatto, potrei solo vedere se posso usare il nuovo piano casa fatto da poco dalla regione lazio, certo non devo pagare l'ici ma certo il terreno ha un valore commerciale molto inferiore al normale, grazie cmq per il contributo.

francyman8

se non puoi edificare (il piano casa è un discorso a parte) non devi pagare. Ti segnalo questo link: http://www.altalex.com/index.php?idnot=221