prescrizione ici 2004

Aperto da massifruz, 14 Ottobre 2010, ore 19:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

massifruz

Salve a tutti,
mi chiamo Massimo ed ho un dubbio come da oggetto.

Mi è stata notificata a settembre 2010, una omessa dichiarazione dell'Ici nell'anno 2004.

precisamente "omesso versamento" e "omessa dichiarazione"

mi sono rivolto all'ufficio di riferimento, dove in effetti hanno chiarito ogni mio dubbio
riguardo la sanzione.

mi sono poi rivolto al patronato per chiedere chiarimenti sulla prescrizione,

I ragazzi del patronato avevano già scritto precedentemente al comune
per chiedere chiarimenti su sanzioni che si riferivano al 2004

ecco parte dell'email di risposta.

"l'omessa denuncia 2004 non è prescritta perché la Finanziaria 2007 nell'articolo 1 comma 161 prevede che gli avvisi di accertamento d'ufficio devono essere notificati entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione doveva essere presentata"

ma allora è prescritta o no?
il quinto anno successivo al 2004 è il 2009 o no?

grazie infinite per ogni chiarimento

Massimo

massifruz

mi sono informato direttamente al comune.

non è prescritta perché tale denuncia, non il pagamento,
andrebbe fatta entro il 31 luglio dell'anno
successivo, in questo caso il 2005

spero di aver aiutato qualcuno

grazie e a presto

massimo

carax62

per sapere se c'è omesso o infedele, bisogna aspettare  che  l'utente presenti la dichiarazione ICI, cosa che fa dopo  l'anno di riferimento, x il 2004 la dichiarazione viene presentata nel 2005 ed è da questa data che si fa il controllo, ecco perché l'ufficio competente "guadagna" 1 anno.

francyman8

naturalmente l'accertamento dell'omessa denuncia è legittimo, diverso per l'omesso versamento che è prescritto  :-[

Fabiuz

Salve,

sono d'accordo con quanto scritto, ma mi sorge un dubbio:
l'anno in cui DOVEVA essere presentata la dichiarazione, nel caso in cui l'immobile fosse posseduto anteriormente al 2004, rimane sempre l'anno successivo all'accertamento, o si considera quello successivo all'acquisto dell'immobile (ad es.: acquisto nel 2000, anno in cui si DOVEVA fare la dichiarazione ICI: 2001)?
In tal caso il 2004 sarebbe prescritto.......

Saluti

servezza

l'omessa denuncia si protrae finché non viene fatta per cui è corretto l'avviso inerente l'anno 2004.