Accertamento e sanzione ICI per pagamento parziale e tardivo.

Aperto da pasqualz, 09 Ottobre 2010, ore 16:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

pasqualz

Salve a tutti, è la prima volta che inserisco un post, e ovviamente per un problema da contribuente.
I fatti sono questi: questa mattina, a mezzo racc. AR, mi vengono contestati il pagamento parziale della 1a e 2a rata ICI nonchè il tardivo pagamento della 2a rata per l' anno 2005.
Per quel che riguarda il parziale pagamento le somme da me versate sono di € 78,48 per la 1a e € 78,48 per la 2a. Queste somme sono state calcolate, dando lo stesso risultato, su due siti Interneteì che offrivano tale servizio. La contestazione è di € 0,10 per la 1a rata e di € 0,09 per la 2a (pagati 78,48 e dovuti 78,58 la 1a e 78,57 la 2a). Prima domanda: erano errate le formule dei siti o qualcuno nel mio comune non sa usare la calcolatrice?
Il secondo fatto saliente è che il pagamento della 2a rata è avvenuto il 21 di dicembre, quindi con un giorno di ritardo. Mi viene quindi applicata una sanzione di € 23,54 per il giorno di ritardo che sommata alle sanzioni per le (presunte) differenze porta la cifra ad € 24,00 (vale anche per mia moglie, comproprietaria al 50%).
Seconda domanda: l' accertamento, vista la discrepanza nel calcolo della somma dovuta, è da ritenersi integralmente valido o questo potrebbe essere motivo di ricorso con possibilità di vincita?
Terzo punto: qualora avessi provveduto al ravvedimento operoso la somma da versare sarebbe, per un giorno di ritardo, stata sicuramente esigua. No esiste un tributo minimo esigibile nel quale questa somma avrebbe dovuto essere ricompresa e qundi non dar luogo all' accertamento?
Ringrazio fin da ora chi avrà la bontà di chiarirmi le idee.