URGENTE Accertamento ICI 2004-2005

Aperto da Smith, 02 Agosto 2010, ore 09:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Smith

Buon giorno , sono nuovo del Forum in quanto non lo conoscevo.
Ho un problema abbastanza URGENTE per scadenza dei termini di eventuale ricorso.
Abito in un paesino della bergamasca e sono proprietario di un appezzamento di terreno che ho avuti in donazione nel 1990.Il terreno era agricolo ma nel 2002 il Comune con nuovo piano regolatore lo ha passato edificabile.
Di questo passaggio di destinazione ne sono venuto a conoscenza ultimamente quando mi è pervenuta una cartella di pagamento per gli anni 2004 e 2005 per Omessa dichiarazione e versamento dell'ICI.
Dato che il problema sussiste anche per il 2006-2007-2008-2009 mi sono informato sui vari blog  ed ho trovato che come da risposta parlamentare all'interrogazione 4-00702 del 18/01/2001 " la violazione deve essere sanzionata solamente per il primo anno in cui è stata commessa"
La sanzione si rinnova di anno in anno solo in presenza di DICHIARAZIONE INFEDELE e non dichiarazione omessa , cosa confermata dalla circolare 184/E del 13/07/1998.Chiedo se per caso , con le ultime finanziarie/sentenze sia cambiato qualche cosa ed eventualmente, se così non fosse , dove potrei trovare una sentenza/dichiarazione da poter presentare a supporto di un eventuale ricorso.GRAZIE a che mi risponderà. Smith
GRAZI

unaohm

ciao smith. non hai specificato se il terreno era gia' dichirato ai fini ici, le sanzioni non le puoi sfuggire cambiano le percentuali, corri ai ripari per gli anni non ancora sanzionati facendo la dichiarazione.
ciao