dubbi sull ICI

Aperto da scricciola, 21 Luglio 2010, ore 19:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

scricciola

Salve,sn nuova nel forum
avrei bisogno di alcune risposte su dei dubbi che nn riesco a risolvere...
Con mia sorella siamo propietarie di una casa (prima casa) con annesso locale commerciale dato in locazione, le domende che vorrei farvi sono principalmente due:
1-dopo l annulamento dell ici sulla prima casa abbiamo continuato a pagare l' ICI,chiedendo delle informazioni al nostro commercialista ci ha risposto che era dovuto al locale commerciale xkè riSultava come secondo immobile...qui nasce il mio primo dubbio...essendo connesso alla casa e un tempo anche comunicante tramite una porta adesso nn più esistente come può risultare come un secondo immobile???!!!
2-come già scritto sopra ho un locale commerciale dato in affitto con regolare contratto di locazione in questo caso a chi spetta pagare l ICI???? :-[
Come sicuramente capirete dal mio messaggio ho un pò di confusione in testa  :D sxo che qualcuno riesca a chiarirmi qst dubbi.....
Comunque ringrazio già anticipatamente tutti coloro che poxno essermi di aiuto e chi no  ;)....eheheh
GRAZIE MILLE 
                                                                                                   SCRICCIOLA

servezza

l'immobile (commerciale) lo deve pagare il proprietario quindi te e tua sorella. E si, ha ragione il commercialista, dovete pagarlo anche se contiguo alla casa, in quanto è un'unità a sè stante in Catasto. Se erano due abitazioni, e le usavate entrambe per viverci dentro, allora alcune sentenze recenti permettono di considerare il tutto come prima casa ma non di certo per gli immobili commerciali.
ciao

scricciola

Grazie mille x la tua risposta mlt chiara...
Pasienza vuol dire che mi tocca continuar a pagare :'( ...ehehehe
Ciao............. 
                                                                            scricciola