ici 2001 Dubbi prescrizione e pagamento

Aperto da saravale, 20 Maggio 2010, ore 13:07:28

Discussione precedente - Discussione successiva

saravale

Salve, ho una questione con la Sori per l'Ici 2001 che mi lascia un po' di dubbi.

Ora mi è arrivato il fermo amministrativo alla macchina per qualcosa di non pagato.
C'è una rata ici non pagata del 2001.
Nel Luglio 2007 io ho pagato varie cose rimaste impagate dal 1998 al 2004,
tra cui una rata dell'ICI 2001 per la quale risulta (dai loro terminali) un ingiunzione di pagamento.
Sempre dai loro terminali non risultano ingiunzioni di pagamento fino all'Ottobre 2007
per la seconda rata per la quale ora mi hanno fermato la macchina.
Ma se la notifica è del Novembre 2007 mi risulterebbe andata in prescrizione!
me lo confermate?
Qual'è l'ultima finanziaria/Legge che determina questi termini?
Come devo procedere?

Altra domanda:
Quando inizialmente ho telefonato per chiarimenti mi è stato detto che è una sanzione relativa
al fatto che nel 2001 (mio fratello ha cambiato residenza- e l'ha dichiarato senza problemi,
anche alla sori) Io non ho comunicato che mio fratello non viveva più nella mia stessa casa!
Mi è sembrata subito un'assurdità, e ancora più il fatto è che l'unica differenza che avrebbe
comportato era che se io l'avessi dichiarato avrei beneficiato della riduzione di qualche imposta!)
Questa è stata la prima versione, sarebbe possibile??

Grazie

Ciao a tutti.

telgio

Salve  spero  mi possa aiutare in merito a prescrizione ICI...

La mia domanda è la seguente: dopo quanti anni un mancato pagamento ICI va in prescrizione, nel senso che se il comune o chi per esso dovesse notificare un mancato pagamento, questa richiesta non è piu' leggitima?
Mi sono  recato presso equitalia per chiedere una rateizzazione e non mi è stata concessa perchè c'erano pagamenti ICI non effettuati da parte mia.
Mi hannno dato una stampa su cui vengono riportati pagamenti relativi all'anno  95 96 97 98 e notificati nel gennaio 2003 e cartella pagamento ICI relativo all'anno 1994 notificata nell'ottobre 2002.

La stampa che mi hanno dato non è una notifica è un'informazione "informale", le date a cui rifarsi sono quelle  su menzinate..
Premesso che non ne sapevo nulla perchè all'epoca se ne occupava mio padre che non c'è più, ora quindi  ho provveduto a chiedere ad equitalia relazione di notifica delle cartelle stesse (2002 e 2003) e se dovessero dimostrare che le notifiche sono veramente avvenute,la mia domanda è: in base alle agli anni ICI contestatemi e alle date delle  notifiche (2002 e 2003) ci sono elementi per  ritenere prescritta la richiesta di equitalia dell'epoca o devo pagare nel senso che le notifiche avvenute, appunto nel 2002 e 2003, per i relativi anni erano legittime?

Grazie mille..spero mi possa aiutare!