ICI PER MILITARI

Aperto da xrem75, 20 Aprile 2010, ore 09:16:19

Discussione precedente - Discussione successiva

xrem75

Buongiorno a tutti. Una delucidazione in merito all'ici prima casa.
Ho acquistato nel giugno del 2009 un immobile(con agevolazioni prima casa ..imposta di registro al 3% e via discorrendo..) ove presto servizio in qualita di militare in servizio permanente delle FFAA. 
A ottobre ho trasferito la mia residenza al suddetto immobile.
L'ufficio tributi del comune a marzo 2010 mi ha spedito una lettera dicendomi che per il periodo compreso da giugno a ottobre sono tenuto al pagamento dell'ici?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possano darmi una risposta. :)

julian carax

L'esenzione si applica anche
- alle unita' immobiliari assimilate all'abitazione principale dal regolamento comunale ICI (tipicamente quelle possedute da anziani che vivono in casa di riposo o da militari che vivono in caserma o le case concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale. Per approfondimenti si veda la scheda pratica riportata piu' avanti).
- alla casa coniugale per il soggetto passivo che, a seguito di separazione, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risulti assegnatario della stessa. Questi soggetti possono godere dell'esenzione a patto che non posseggano altre case (art.6 comma 3bis del d.lgs.504/92).
- alle unita' immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprieta' indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonche' agli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (art.8 comma 4 d.lgs.504/92).
julian carax