ici e prima casa

Aperto da Luisa, 06 Aprile 2010, ore 16:15:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Luisa

Ciao,
ho un quesito:
a dicembre 2008 io e il mio ragazzo abbiamo fatto il rogito per l'acquisto della prima casa. A maggio del 2009 ci siamo sposati ed a giugno ho fatto la variazione di residenza. L'ici va pagata?

"Tornando a questioni più generali, la risoluzione del dipartimento delle Finanze specifica che i concetti di dimora abituale e residenza anagrafica si equivalgono, ferma restando la possibilità per il contribuente di fornire la prova contraria, ossia di dimostrare che abita abitualmente in un alloggio diverso da quello di residenza. "

Se io dimostro che ho presentato al ministero delle finanze una DIA con data dicembre 2008, dimostro che non ho ancora la residenza in quanto ho dichiarato l'inizio dei lavori, posso godere dell'esenzione dell'ici
Ed ancora, se le bollette del gas venivano già domiciliate alla nuova casa anche se non avevo fatto la variazione di residenza, dovrei godere dell'esenzione dell'ici.

Grazie per la risposta

julian carax

per avere la detrazione bisogna avere la residenza anagrafica, che parte dal giorno della richiesta fatta in comune, poi le bollette , possono esssere domiciliate a prescindere dalla residenza nagrafica.
julian carax