ICI SU TERRENO SOGGETTO A CESSIONE GRATUITA

Aperto da tobia-risiko78, 15 Febbraio 2010, ore 18:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

tobia-risiko78

Salve, ho un quesito un pò complesso, ma cerco di renderlo il più semplice possibile.
Ho un terreno che fa parte di un comparto.
Da strumento urbanistico è diventato edificabile, a patto però di cederne gratuitamente una parte per opere pubbliche.
Nello specifico posso edificare 1000 mq, a patto però di cedere parte del terreno al comune, su cui dovrebbe realizzare la sede della protezione civile di 840 mq.

L'ICI la devo pagare sui 1840 mq, o come a me sembra giusto, sui 1000 mq che io posso edificare, considerando che gli 840 mq verranno realizzati dal comune sulla parte di terreno che cederò gratuitamente, e non verrà espropriato.
Nel caso di esproprio avrei dovuto pagare l'ici sui 1840 mq, ma forse il fatto che l'area viene ceduta gratuitamente cambia le cose.
Grazie a chiunque risponderà o mi darà informazioni su dove poter risolvere il problema.

julian carax

dopo la convenzione dovresti pagare sui metri reali, togliendo praticamente quelli ceduti al comune, ovvio che i metri rimanenti essendo diminuiti, aumentano di valore e i parametri di calcolo si fanno su tabelle diverse
julian carax

franz

Il pagamento è dovuto dopo la comunicazione del comune (per raccomendata) di avvenuta convenzione edificabilità del terreno.
Solo allora ti sarà specificato dal comune l'esatta destinazione del comparto.
La tempistica dovrebbe portare alla cessione contestuale del terreno al comune in cambio di diritti edificatori (traslazione di cubatura) dopo il frazionamento del terreno.