annullamento successivo al deposito del ricorso

Aperto da paolawebs, 02 Marzo 2010, ore 19:40:07

Discussione precedente - Discussione successiva

paolawebs

mi è successa una cosa alquanto strana.....
dopo aver depositato un ricorso in commissine a seguito di un accertamento ici (a mio parere infondato)
il comune ha provveduto, dopo aver letto il mio ricorso, ad emmettere l'annullamento dell'accertamento
....ora che succede???
devo ritirare il ricorso in commissione poichè è venuta meno la materia del contendere?
oppure aspetto la convocazione della commissione senza la costituzione della controparte?
in questo caso al comune spetta il pagamento del mio compenso?

Donati

Andato in commissione il ricorso il comune dovrebbe costituirsi in giudizio comunque, segnalando al giudice di aver provveduto all'annullamento e chiedendo la cessazione della materia del contendere.
La questione non è automaticamente chiusa in quanto il giudice potrebbe decidere di non compensare le spese di giudizio, ad esempio accollandole al comune. Se le motivazioni da te esposte nel ricorso, ad esempio, le avevi già fatte presente all'ente con una richiesta di annullamento in autotutela, negata prima dal comune, ma eseguita di fronte alla presentazione del ricorso, potresti anche ottenere la vittoria delle spese.