avviso accertamento ici

Aperto da t.for, 12 Gennaio 2010, ore 19:32:45

Discussione precedente - Discussione successiva

t.for

Salve, vorrei avere qualche consiglio da chi ha avuto modo di affrontare una situazione analoga alla mia: ho ricevuto un avviso di accertamento Ici relativo ad un terreno che io ho sempre considerato pascolo e che tuttora risulta tale dalle visure catastali. Il comune tuttavia senza comunicarmi nulla a riguardo, l'ha considerato area edificabile attribuendole il cosiddetto valore venale in comune commercio. Di fatto però sue quel terreno non si può edificare. Posso fare qualcosa per oppormi al pagamento oppure mi conviene pagare, tenuto conto che dovrò aspettare tutti gli avvisi di accertamento che mi arriveranno per gli anni a venire? Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà fornire qualche utile delucidazione sul da farsi.

julian carax

se sei regolarmente iscritto SCAU, cioè sei agricoltore, anche se il tuo terreno è rientrato in un nuovo P.G.T., puoi continuare a coltivarlo,senza doverlo pagare come area fabbricabile, ma fatti aiutare, perché devi dimostrare di avere titolo a coltivare direttamente il fondo, ciao.
julian carax