rendita preunta-mancato accatastamento-rendita DOCFA

Aperto da CHARLI, 03 Novembre 2009, ore 15:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

CHARLI

Nel 2007 ho scoperto che la mia casa era accatastata come ancora in costruzione (F) pur essendo abitata e in possesso dell'abitabilita' dal 1989.
Ho sempre pagato con rendita presunta considerando erroneamente la pertinenza compresa nella rendita della casa presentando a suo tempo l'apposita dichiarazione ICI desumendo i dati catastali dal rogito notarile (casa intestata al grezzo).
Dal 2007 ho accatastata la casa in A2 e la pertinenza in C6 pagando correttamente la relativa ICI poi abolita per gli anni 08/09.
Mi ha convocato l'Ufficio Tributi chiedendomi spiegazioni.
Ora mi hanno inviato tre avvisi di accertamento per il 2004/05/06 con il recupero della differenza rendita da procedura DOCFA a quella presunta pagata irrogandomi le sanzioni e chiedendo gli interessi legali + 2 punti (cosi' stabilito dal regolamento ICI) con un conteggio fattoin modo tale che  pago  interessi e sanzioni anche per la casa di cui pagavo la presunta.
Mi sarei aspettato il recupero con interessi della differenza DOCFA- presunta per la casa senza sanzioni e interessi, mentre per la pertinenza , in efffetti mai dichiarata, trovo corretta la sanzione e gli interessi.
Sto sbagliando?


Donati

La situazione legislativa non è molto chiara: tutte le norme relative alla rendita presunta sono state soppresse dal 2005, quindi in linea teorica sì, il comune ad oggi non può far altro che applicare le sanzioni, a patto che la rendita del docfa 2007 sia rappresentativa anche delle condizioni dell'immobile negli anni precedenti.

Comunque è un buco un po'oscuro, non ci sono certezze, se hai un amico commercialista puoi anche provare a insistere un po' per la rimozione di sanzioni e interessi :)