ICI dovuta per anni pre-fallimento

Aperto da hermione, 02 Novembre 2009, ore 11:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

hermione

Salve a tutti.
Io vorrei sapere se avvisi di accertamento ICI per omesso versamento (anno 2005), riguardanti anni di imposta antecedenti l'avvio della procedura fallimentare, siano ancora notificabili, e se sì, a chi.
Il fallimento si è già concluso (inizio 2007-fine 2009), ed il curatore ha provveduto alla dichiarazione e versamento ICI per il periodo del fallimento (2007-2009). Posso emettere ora avvisi di accertamento per gli anni 2005 e 2006? Se sì, li devo notificare al curatore o alla ditta fallita?
Grazie a chiunque possa darmi indicazioni.

paolawebs

se il fallimento è già chiuso non potrai fare niente, ma dubito che sia già chiuso conoscendo i tempi!
si puoi recuperare l'ICI non pagata per il 2006, 2005 ma anche per il 2004
devi notificare il tutto al curatore fallimentare, sarà lui poi a doverti dimostrare se e quando si è chiuso il fallimento con sentenza del giudice delegato.
Sicuramente sei ancora in tempo per insinuarti nel passivo, e i crediti delle Pubbliche Amministrazioni sono crediti privilegiati

hermione

Trattasi di uno dei tanti fallimenti "pilotati", nel senso che la ditta cambia denominazione, ma attività  soci sono sempre le stesse persone. In questo caso, a fallimento concluso, posso notificare alla nuova società? Se sì, in base a quali fondamenti normativi/giuridici?
Grazie.

paolawebs

allora adesso bisogna capire se si tratta di una società di persona, o di capitali
se è una società di persona, allora i soci sono responsabile col capitale della società ma anche col proprio in via secndaria, quindi puoi aggredire il loro patrimonio, se è una società di capitali no, la responsabilità si ferma al capitale sociale.
ma se si tratta di una società di capitale ed è chiuso veramente il fallimento, allora non potrai fare niente.
però è importante sapere comunque anche quando nel 2009 si è chiuso il fallimento, per sapere se è scaduto il termine per impugnare la chiusura del fallimento.

hermione

Ho avuto risposta ufficiale del curatore. Il fallimento non è chiuso, ma è in corso il piano di riparto parziale dell'attivo. Dice che è comunque decorso il termine previsto dall'art. 101 comma 4 legge fallimento, per la proposizione tardive di ammissione al passivo.
Nessun suggerimento per questo delirio di caso!!!

paolawebs

art. 101
comma 1
Le domande di ammissione al passivo di un credito, di restituzione o rivendicazione di beni mobili e immobili, depositate in cancelleria oltre il termine di trenta giorni prima dell'udienza fissata per la verifica del passivo e non oltre quello di dodici mesi dal deposito del decreto di esecutività dello stato passivo sono considerate tardive; in caso di particolare complessità della procedura, il tribunale, con la sentenza che dichiara il fallimento, può prorogare quest'ultimo termine fino a diciotto mesi.
comma 4
Decorso il termine di cui al primo comma, e comunque fino a quando non siano esaurite tutte le ripartizioni dell'attivo fallimentare, le domande tardive sono ammissibili se l'istante prova che il ritardo è dipeso da causa a lui non imputabile.

che il termine è scaduto può essere, ma comunque deve dirti la data dell'udienza fissata (dubito che abbiano già fissato una data), quindi saprai tu se il termine è scaduto o meno
ti spiego, anche a me è capitato di insinuarmi nel passivo di un fallimento dove il piano di riparto a detta del curatore ERA CHIUSO!
a te è stato risposto che è IN CORSO il piano di riparto dell'attivo
di norma i curatori non sono molto disponibili, una volta che stanno per definire il piano di riparto si rompono i coglioni a dover rimettere di nuovo tutto in discussione e ti rispondono picche.
io ho litigato a telefono con un curatore, che a tutti i costi non voleva farmi insinuare nel passivo nonostante avessi tutti i requisiti per farlo, pubblica amministrazione accertamento ici, quindi credito privilegiato (alla fine ho vinto io ed hanno pagato un bel pò  ;) )
devi muoverti ufficialmente, devi notificare alla parte e al curatore l'accertamento quanto prima, e se lo fai entro il 31-12-2009 puoi recuperare anche il 2004, come ti ho già detto.
se gli accertamenti gli arrivano ufficialmente non può ignorali è obbligato a riaprire il piano di riparto per legge!
comunque se ti fai assistere da un avvocato è sicuramente preferibile