Tardivo pagamento della tassa ICI

Aperto da Josè, 28 Settembre 2009, ore 14:02:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Josè

Ho pagato ogni anno l'ICI con qualche giorno di ritardo senza pagare il ravvedimento, poichè non a conoscenza della legge. Ora l'accertamento del comune mi chiede il 30% della somma gia versata. Io mi chiedo la sanzione del 30% non va applicata solo sugli interessi dovuti per il ravvedimento? La somma annua di ICI da me versata è di 408 euro. Oltretutto mi hanno sanzionato dell'omessa dichiarazione per ogni anno dal 2002 al 2004 pur avendo pagato, senza esibire la dichiarazione. Ho letto nel sito che c'è un interrogazione parlamentare 4-00702 del 18/09/2001 che ha precisato che la violazione "deve essere sanzionata solamente peer il 1° anno in cui è stata commessa. Qualcuno può aitarmi  :(

paolawebs

l'omessa denuncia è una violazione che si reitera di anno in anno, e si sana o con la presentazione della dichiarazione ICI o con l'accertamento d'ufficio da parte dell'ente
nel tuo caso potevano sempre sanzionare il ritardo del tributo al 30%
ma attenzione il 2002 è prescritto
il 2003 non è prescritto solo se non hai presentato dichiarazione, ma in questo caso la sanzione sarebbe dovuta essere del 100%
quindi se sei stato sanzionato al 30 solo per ritardato pagamento, è prescritto anche il 2003