come evitare di pagare l'ICI su una casa dove risiedono da sempre i genitori

Aperto da alex54, 14 Giugno 2009, ore 22:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

alex54

ho bisogno che un esperto mi dia le indicazioni per venirne fuori dal dover pagare l'ICI dal 2008 (anno dell'abolizione per la prima casa). Io e mia moglie possediamo, ciascuno per la quota di 1/3, l'appartamento (situato nella mia città natale a 700 km). All'atto dell'acquisto i miei genitori, per evitare spese per la successione, intestarono la proprietà a me mia moglie e mia sorella, prendendo comunque loro la residenza. Oggi con la nuova normativa mia moglie è costretta a pagare l'ICI ordinaria ed io l'ICI ridotta. Chiedo se è possibile, attraverso un contratto di usufrutto o qualcosa di simile, evitare di pagare tale imposizione, tenendo presente che i miei genitori non possiedono altri immobili, ma di fatto usufruiscono di tale immobile come prima abitazione. Tra me e mia moglie oggi paghiamo circa 210 euro/anno di ICI per quest'immobile. Un grazie anticipato

C.A.

Le possibilità sono 2:

- potete verificare la possibilità di un comodato di uso gratuito, se previsto dal regolamento comunale. potreste quindi essere esenti senza dover spendere nulla.
- potete lasciare l'usufrutto dell'immobile ai genitori, in questo caso risparmiereste l'ici ma vi trovereste a pagare la parcella del notaio.