ICI su prima casa acquistata ma residenza non spostata

Aperto da robertame, 09 Giugno 2009, ore 19:55:36

Discussione precedente - Discussione successiva

robertame

Ciao a tutti! Ho comprato una casa a fine giugno 2008 e ancora ahimé non ci avevo preso la residenza in quanto credevo di aver tempo 12 mesi...  :( ora mi arriva la doccia fredda che forse mi tocca pagare l'ici!!!! e il 7/oo roba da matti. lo 060606 un numero INUTILE su 4 chiamate 3 mi dicono di non pagare 1 sì.
Ho visto alcune risposte in questo forum in cui si sosteneva che essa era da pagare però credo che servirebbe comunque un approfondimento in quanto visionando i testi (non sono assolutamente un avvocato), qualche dubbio mi è venuto e vorrei pareri/risposte da chi sicuramente se ne intende più di me!

In particolare il DECRETO-LEGGE 27 maggio 2008, n. 93 poi convertito in legge toglie l'ici sulle abitazioni principali e precisa nell'art1 "Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si intende quella considerata tale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni, nonché quelle ad esse assimilate dal comune con regolamento vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista dall'articolo 8, commi 2 e 3, del citato decreto n. 504 del 1992.

Pertanto mi sembrerebbe chiaro che occorre andare a vedere il regolamento comunale ICI in vigore al 27/5/08.

Nel mio caso trattasi del regolamento del comune di Roma del 2008 che nella definizione di abitazione principale (art 11) citava " Si considerano abitazioni principali, per un periodo massimo di 12 mesi, le unità immobiliari acquistate al fine di essere destinate dal soggetto passivo a propria abitazione principale, ancorché questi non vi risieda anagraficamente".