News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

Dubbi su ICI

Aperto da robertog, 09 Giugno 2009, ore 14:20:51

Discussione precedente - Discussione successiva

robertog

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei ,gentilmente, dei chiarimenti:
Mia madre, deceduta a fine dicembre del 2007 (non pagava ici poichè 1^casa), ci ha lasciato un appartamento (rendita catast.248 euro) a 3 figli.
Avendo fatto la successione il 14 novembre del 2008 dobbiamo pagare l'ici per il 2008, se si quanto cadauno (l'aliquota del mio paese è del 6,75/000).
Uno dei tre figli ha un appartamento come prima casa e nessun altro reddito (riescono a vivere con la pensione e l'indennità di accompagnamento di un figlio invalido al 100%); deve anch'esso pagare l'ici?

Grazie a quanti mi voglionio essere d'aiuto

C.A.

Se nessuno di voi tre, nè alcun vostro parente abita l'immobile l'imposta va sicuramente versata, a partire dalla data di decesso, in base alle % indicate in successione.
Nel vostro caso, viste le % e la rendita, ciascuno dei tre dovrà versare annualmente € 59,00, divisibili in due rate o pagabili in unica rata. Per pagare l'anno arretrato, detto importo va maggiorato di € 4 a titolo di sanzioni (il 3%) e interessi (a tasso legale), per un totale di 63 € per l'anno 2008 ciascuno.
Il fatto che uno dei titolari non abbia redditi non comporta nessuno specifico beneficio a livello nazionale; chiedendo in comune potreste sapere se ci sono particolari agevolazioni lì previste, ma dubito.

Se hai altre domande chiedi pure.

ro73

mio zio sacerdote ha ricevuto una notifica di mancato
pagamento ICI 2008, era proprietario al 50%
(50% dei miei genitori) di una casa (dove viviamo noi)
a Salerno; ovviamente la Chiesa di volta in volta lo sposta
di Comune e quindi non ha la residenza nel Comune dove
è situato l'immobile. il fatto è che la notifica intende
(come riferitomi dall'impiegato della Soget spa, a cui il mio
comune ha dato l'incarico) l'immobile a mio zio risulta come
seconda casa!! è normale?? come si deve comportare?
deve pagare? deve fare ricorso, se sì su che basi?
grazie. Rosario
PS come faccio a mettere un messaggio sul forum? (sono nuovo)

francyman8

premetto che parlo di ICI e non di IMU. Bisogna vedere se il Comune ha previsto nel regolamento il comodato e fino a che grado... informati e fammi sapere che risolviamo il problema...