ici sù terreno affittato

Aperto da ANTONINO, 06 Giugno 2009, ore 20:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

ANTONINO

Sono un coltivatore diretto della provincia di Foggia e mi è stato proposto di cedere in locazione per 20 anni un terreno di circa 8 Ha di mia proprietà ad una società s.r.l. la quale vorrebbe installare un impianto fotovoltaico.
Vorrei sapere quindi come verrebbe classificato e di conseguenza quanto andrei a pagare di ici. :-[

C.A.

La questione è abbastanza controversa: recentemente alcuni uffici catastali (e amministrazioni comunali) si stanno muovendo per ottenere l'accatastamento degli impianti fotovoltaici 'industriali', così come sono accatastate le centrali elettriche, idroelettriche etc.
Non so ovviamente quale sia la posizione a riguardo del catasto di Foggia, quindi potresti dover versare l'imposta sulla base del reddito dominicale del terreno (in quanto non coltivato da te non rientrerebbe più nelle agevolazioni previste per i coltivatori diretti) se non viene accatastato l'impianto, altrimenti sulla base della rendita catastale assegnata all'impianto stesso (sicuramente maggiore, ma non ti so dire di quanto anche perchè dipende eventualmente dal tecnico che seguirà la pratica e dalla consistenza dell'impianto).

giovannilt

Ciao antonio, vorrei installare anche io nel mio terreno potresti gentilmente farmi contattare al 3803107299 dalla azienda

grazzzie