ici su casa avuta in successione

Aperto da franbe, 01 Giugno 2009, ore 18:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

franbe

purtroppo mio padre è deceduto a gennaio 2009.
Possedeva insieme a mia madre l'appartamento dove abitavano.
Adesso che io mia madre e mio fratello siamo gli eredi io e mio fratello dobbiamo pagare ciascuno 1/3 del 50% della quota avuta in successione per l'ici in quanto gia possediamo l'appartamento dove abitiamo? o possiamo fare a mia madre un contratto di comodato d'uso gratuito a mia madre in quanto lei dovrebbe avere il diritto di abitazione come coniuge superstite non avendo altre abitazioni?
Vi prego rispondetemi!!!!
Abitiamo a Napoli

bibofox

A mio avviso basterebbe presentare denuncia di variazione ICI dove tu e tuo fratello dichiarate di non dover pagare l'ici mentre tua madre, godendo del diritto di abitazione spettante al coniuge superstite, dichiara il 100% dell'immobile e di conseguenza non versa niente in virtù dell'esenzione prima casa.
Non è obbligatoria la denuncia di variazione in caso di successione ma dal momento che tua mamma dovrà far valere questo diritto vi consiglio di farla.
Bibofox

C.A.

E' molto meglio la via prospettata da bibofox, in quanto la cessione in uso gratuito può esser soggetta a variazioni di regolamento, limiti di applicabilità etc, mentre il diritto del coniuge superstite (finchè la signora continua a dimorare ovviamente nell'immobile in questione) è sancito dal codice civile.