ici su quota di appartamento ereditato

Aperto da santogas, 10 Maggio 2009, ore 00:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

santogas

Salve,
mi sono appena scirtto al forum....
vorrei sottoportmi la mia situazione:

Abito in un appartamento di mio posseso (100%). Di conseuenza lo scorso anno e quest'anno non ho pagato l'ici.
Però
Causa successione di mia nonna ho ora 1/8 del suo appartamento in cui abita suo figlio (mio zio).

Ho 2 domande:
1) devo pagare l'ici su 1/8 di quell'appartamento? quale aliquota dovrei applicare visto che è abitata?
2) nel 2008 per 7 mesi (sempre di quell'appartamento) avevo 1/12 di propietà. Per gli ultimi 5 mesi 1/8. Ma non ho fatto l'ici nel corso del 2008
Avrei dovuto farlo? Se si.... ora come faccio???????

Grzie per l'attenzione

C.A.

1) l'ici va pagata di base, a meno che nel comune di ubicazione dell'immobile non sia prevista qualche forma di uso gratuito, che potrebbe esentarti dall'imposta. Il mio suggerimento è di chiedere in comune se loro applicano questa agevolazione, e se ne puoi usufruire.

2) Se ti rispondono negativamente, allora anche per il 2008 avresti dovuto pagare l'imposta. puoi regolarizzarti oggi con un ravvedimento operoso: paghi con bollettino ici normale l'imposta dovuta, maggiorata del 3% di sanzioni e degli interessi (calcolati con un tasso annuo a maturazione giornaliera del 3%: cioè devi fare (imposta)*0,03/365*(giorni dalla data in cui dovevi pagare alla data in cui paghi).

Fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni