ERRATO PAGAMENTO ICI 2008

Aperto da daniela1970, 02 Aprile 2009, ore 10:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

daniela1970

Salve a tutti, ho un quesito da sottoporvi per il quale vi chiedo aiuto.

L'anno scorso ho fatto degli errori nel versamento ICI eseguito con F24 tramite il mio conto online:
1. ho indicato l'anno di riferimento 2007 anzichè 2008
2. ho indicato n. 2 immobili anzichè 1
3. ho pagato una cifra inferiore (192,00 anzichè 298 euro)

Ho fatto un pasticcio... ma a parte l'errore dell'anno, la cifra sbagliata nasce dal fatto che dal 01/01/2008 ho affittato casa e variato la residenza, quindi la mia "seconda" casa è diventata quella di residenza ed ho calcolato l'ICI su quella che ERA la mia seconda casa e non su quella affittata sulla quale dovevo pagare l'imposta.

Come posso fare per aggiustare questo disastro ?

Grazie anticipatamente...

Saluti,

Daniela

C.A.

Buondì!

Per quanto riguarda il punto 1 l'unica cosa che puoi 'fare' è sentire il comune e far presente la situazione. Ti diranno loro (se hanno una banca dati aggiornata) se possono cambiare l'anno di riferimento o se dovrai magari mandargli due righe.
Per il punto 2, non preoccuparti: l'errore nel numero di immobili non comporta nulla di particolare.
Per il punto 3 dovrai effettuare un ravvedimento operoso: versare cioè l'importo residuo di imposta (106 euro) maggiorato degli interessi maturati giornalmente a tasso legale annuo (versando il 15 aprile, ad esempio, saranno pari a 1,05 €) e di una sanzione pari al 3% dell'importo versato tardivamente (altri 3,18 €). Puoi effettuare il versamento sia con bollettino postale che con F24, nel secondo caso dovrai indicare 3 codici d'imposta: 3904 (altri fabbricati) per l'imposta, 3906 e 3907 rispettivamente per la parte di interessi e sanzione sopra descritta.

Chiedi pure se qualcosa non è chiaro,

ciao!

daniela1970

Grazie mille C.A. mi hai tolto una grossa preoccupazione.

Buon pomeriggio !!