debbo pagarla?

Aperto da sosoria, 02 Febbraio 2009, ore 21:14:54

Discussione precedente - Discussione successiva

sosoria

buona sera a tutti, sono un nuovo utente ed ho gia' un problemino da risolvere.
dunque, in data 3 settembre 2008 ho comperato un'appartamento (PRIMA CASA) sito in un comune vicino roma. dato che ho dovuto fare delle migliorie all'interno dello stesso ho incaricato una ditta edile per eseguire i lavori, che sono stati completati da pochi giorni.
oggi ,avendo a disposizione qualche giorno di ferie, sono andato al comune a fare il cambio di residenza e varie volture.
l'incaricato comunale dopo aver espletato tutte le varie pratiche mi ha rifilato il modulo di pagamento i.c.i. in quanto secondo loro il periodo che va da settembre a dicembre 2008, ero si proprietario ma non residente quindi devo pagare l'ici sull'immobile.
premetto che la residenza che avevo era in un'altro comune( roma) e che non ero proprietario dell'immobile.( ero in affitto)
secondo voi e' giusto che debba pagare?
grazie per l'attenzione....

C.A.

Purtroppo dal tuo resoconto sembrerebbe di sì: infatti nell'ici non si parla di 'prima casa', bensì di abitazione principale! Per essere tale è necessario che il proprietario vi abbia la residenza o, quanto meno, la stia utilizzando come domicilio. Nel tuo caso l'immobile era oggetto anche di una pratica edilizia, quindi credo tu fisicamente risiedessi ancora a Roma giusto? Se è così, è corretto ciò che ti han detto in comune, l'ici come seconda casa dovrai versarla fino alla data di trasferimento della residenza o, se lo puoi dimostrare e se è antecedente, fino alla data in cui la casa è divenuta tuo effettivo domicilio.

sosoria

grazie c.a. per la risposta.
stamattina sono andato a pagarla, ma mi hanno fatto pagare solo i 4 mesi del 2008 ,periodo che non ero residente.
per il mese di gennaio 2009, dato che la residenza l'ho fatta ieri, come mi devo comportare?
ciao e grazie.

C.A.

A giugno dovrai pagare 1/12 dell'ici annua, per il mese di gennaio.