Dubbio amletico per ICI seconda casa in uso gratuito

Aperto da Rain, 30 Gennaio 2009, ore 13:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Rain

Salve a tutti ^^
Premesso che di queste cose non ne capisco nulla, ho un dubbio riguardo al pagamento ici. La prendo larga per farvi capire bene:

I miei genitori posseggono una seconda casa nello stesso comune della prima, che fino all'anno scorso davano in affitto. A partire da Gennaio di quest'anno però hanno deciso di concederla a me, loro unica figlia, in uso gratuito, perciò io ho provveduto ad effettuare il cambio di residenza e dunque dovrei costituire nucleo familiare a parte.
Il comune in cui risiediamo concede l'esenzione ICI sulla seconda casa se essa è data in uso gratuito ai parenti (fino a non mi ricordo che grado, comunque io vi rientrerei). La questione è un'altra.
Vorrei potervi vivere con una persona, per dividere le spese, senza chiedere affitti o pagamenti di sorta, semplicemente risiedervi; ora il dubbio è: se lo faccio, questa persona come la devo dichiarare per continuare ad usufruire dell'esenzione ICI? Convivente? (indifferentemente dal sesso) (e questo implicherebbe che entra a far parte del mio nucleo famigliare pur non avendo altri legami?). Può prendervi residenza? O solo domicilio?

Ecco, credo sia tutto.
Grazie in anticipo per qualunque risposta  :)

C.A.

Può tranquillamente aver la residenza e lo stato di famiglia con te, senza creare alcun problema per la dichiarazione di uso gratuito.

Rain

C.A.