Avvisi di accertamento e sanzioni

Aperto da ratmosket, 28 Gennaio 2009, ore 19:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ratmosket

Salve a tutti.
Spiego brevemente il mio problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare.
Ho ricevuto un avviso di accertamento da parte del comune dove abito dove mi viene accertato che ho pagato solo parzialmente l'ici per l'anno d'imposta 2003 e che nella mia dichiarazione ici del 1996 manca un immobile. Considerando che per il primo accertamento ho risolto mi resta da pagare solo il secondo per Omessa denuncia. C'è da dire però che l'anno scorso, nel 2008, mi è arrivato lo stesso identico avviso con le due multe riferito però all'anno d'imposta 2002 che pagai subito senza farmi domande. Ora, mi è stato detto (dallo stesso ufficio tributi del comune) che la SANZIONE PER OMESSA DENUNCIA se pagata per un anno si può non pagare per gli anni successivi. é vera questa cosa? e se è vera mi potete dire anche i riferimenti di legge?
Grazie anticipatamente!

C.A.

Anche ammettendo che si possa non applicare la sanzione di omessa denuncia per più di un anno (ci sono pareri discordanti in merito), andrebbe comunque applicata la sanzione di omesso versamento.
Tenuto conto che la sanzione per omessa denuncia, in caso di adesione, va dal 25 al 50% dell'imposta, e che la sanzione per omesso versamento va al 30%, potrebbe anche esser più conveniente la prima della seconda.. Che percentuale di sanzione ha applicato il comune?

ratmosket

Del 30%.
Però la questione dell'omesso versamento mi ha spiegato l'impiegato che non la pago in quanto non è omesso versamento ma parziale versamento. E quindi compenso con la detrazione per prima caso o una cosa del genere. :-[ Insomma essendo erede in minima percentuale di quella proprietà la compenso con quella principale. :o :o :-\
A me interesa sapere a quale legge si riferisce il fatto che la sanzione per omessa denuncia non la pago perchè l'ho pagata l'anno scorso.

C.A.

Non esiste nessuna legge che dice che se hai pagato la denuncia omessa l'anno prima tu non la debba pagare ora. Questo, ovviamente, a meno che tu non abbia effettivamente presentato la denuncia.