Ici asta e trasferimento lavorativo

Aperto da MARTINO, 08 Gennaio 2009, ore 13:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MARTINO

Salve a tutti!
Vorrei avere la vostra consulenza.
Ho acquistato (a Roma) ad una asta un immobile (ad Ottobre) beneficiando del imposta di registro prima casa
senza spostare la residenza ma indicando all'agenzia delle entrate che avevo un contratto a tempo indeterminato a Roma.
Ero in procinto di cambiare il solo domicilio ma ho appena avuto un trasferimento lavorativo in altro comune (frosinone).
Secondo voi debbo pagare l'Ici? In Agenzia delle Entrate mi hanno detto che il beneficio  prima casa permane anche in presenza di trasferimento lavorativo. Debbo comunque comunicare qualcosa al Comune di Roma? (al momento non so se spostare il domicilio oppure no!!! che macello :-[

Grazie a tutti

C.A.

Per l'Ici, salvo prova contraria, fa fede la residenza anagrafica. Pertanto se tu, per i citati motivi lavorativi, sposterai solo il tuo effettivo domicilio a Frosinone, non dovrebbe esser necessario comunicare alcuna variazione al comune di Roma (salvo, comunque, tenere da parte la documentazione che attesti la necessità di domicilio a Frosinone per motivi lavorativi, in caso il Comune voglia contestarti qualcosa). Se invece hai intenzione di trasferire la residenza anagrafica a Frosinone, allora dovrai presentare una dichiarazione tu al comune, in cui dimostri che pur avendo cambiato residenza e domicilio, hai diritto (per i citati motivi lavorativi) alla agevolazione della prima casa.
Attenzione comunque perchè la 'prima casa' dell'imposta sui redditi e la 'abitazione principale' dell'ici sono due concetti ben distinti, e spesso le norme che le riguardano sono ben distinte!

MARTINO

Grazie per la risposta!
sono stato però incompleto nella descrizione.
Ho acquistato un immobile a Roma avendo la residenza a Frosinone. Il commercialista e l'agenzia delle entrate, mi hanno confermato la possibilità di poter accedere alle agevolazioni prima casa senza necessità di portare la residenza a Roma. Ho quindi sempre mantenuto la residenza a Frosinone ed ero in procinto di spostare il solo domicilio a Roma (come da circolare Agenzia delle entrate 15/2005) quando a gennaio 2009 sono risultato vincitore di concorso pubblico a Frosinone. A questo punto mi domando cosa debbo fare! Debbo cmq spostare il domicilio a Roma? debbo fare qualche comunicazione al comune di Roma?
Spero di essere stato chiaro!
saluti Ciociari

C.A.

Ho capito meglio ora.. Vista la particolarità della situazione, ti suggerirei di rivolgere la domanda all'ufficio comunale ici-tributi di Roma: qualsiasi "parere", mio o dell'agenzia delle entrate, potrebbe benissimo non esser condiviso dal comune, sono loro gli unici a poterti dare una risposta chiara su che tipo di documentazione eventualmente allegare alla dichiarazione di abitazione principale.

MARTINO

Ok provvedo a imoltrare richiesta e
appena avuta risposta la riporterò!
grazie a tutti!
M