delibera comunale

Aperto da scamal, 10 Gennaio 2009, ore 13:16:30

Discussione precedente - Discussione successiva

scamal

Salve a tutti,
ho un piccolo problema del quale non riesco atrovare soluzione ma spero vivamente che qualcuno mi potrà aiutare. Il quesito è molto semplice, è sufficiente una delibera del consiglio comunale per l'approvazione del piano urbanistico comunale (PUC) o lo stesso deve prima essere approvato da un organo superiore quale ad esempio la regione?
Vi ringrazio
Alberto

C.A.

Come precisato dal decreto Bersani del 2006, e meglio interpretato dalla corte di Cassazione a sezioni unite sempre nel 2006, per quanto riguarda la normativa edilizia un'area è fabbricabile solo dopo l'approvazione della regione, e di eventuali piani di lottizzazione richiesti; per quanto riguarda l'imposizione fiscale come area fabbricabile, essa ha inizio dalla data di adozione da parte del comune del piano generale, indipendentemente dalla mancanza di immediata capacità edificatoria (causata dalla necessità di attendere l'ok della regione o della provincia).
Ovviamente il valore di mercato dell'area adottata edificabile dal comune, ma non ancora approvata dall'ente superiore, sarà inferiore a quello che l'area assumerà una volta immediatamente edificabile.