cumulo giuridico ICI

Aperto da hermione, 01 Dicembre 2008, ore 12:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

hermione

Per favore, qualcuno mi sa dire quali riferimenti giuridici (D.Lgs, circolari, o altro) giustificano l'applicazione della sanzione per omessa dichiarazione per ogni anno d'imposta, finchè il contribuente non provvede a regolarizzare sua posizione?
Questo perchè alcuni Comuni sostengono la tesi sopra descritta, ed altri invece sanzionano l'omessa denuncia solo per il primo anno, ed io vorrei invece avere le idee chiare a proposito. Il cumulo giuridico è applicabile all'ICI?
Grazie.

C.A.

Sul cumulo giuridico ci sono ovviamente 2 tesi distinte anche in giurisprudenza. Su metà delle sentenze troverai scritto che si può fare, e su metà che non si può fare. Stessa cosa vale per le dichiarazioni e l'accertamento dell'omissione. Questo è il motivo per cui ogni comune fa un po'a modo suo.

Posso far notare solo che la mancata presentazione di dichiarazione nell'anno di acquisto non assolve l'obbligo dichiarativo (il 504 prevede che la dichiarazione venga presentata in caso di variazione fra situazione reale e situazione dichiarata), pertanto la mia posizione personale è che sia corretto ripetere la sanzione ogni anno, a patto che l'omissione non sia un mero errore formale ma una reale mancanza di elementi che riguardano il corretto conteggio dell'imposta.