manutenzione straordinaria e 50%

Aperto da hermione, 28 Novembre 2008, ore 10:11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

hermione

Buongiorno a tutti. Qualcuno per favore mi sa dire se in caso di manutenzione straordinaria di un fabbricato, la base imponibile ICI va ridotta del 50%, per inagibilità/inabitabilità, o se non si ha diritto a questa riduzione, e pertanto pagare sul valore imponibile pieno?
Grazie mille.

C.A.

A questa domanda puoi trovare risposta nel modulo dichiarazione ici per l'anno d'imposta 2007:

(seconda pagina delle istruzioni, in basso)
i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati.
Si richiama l'attenzione sulla circostanza che per l'applicabilità della riduzione dell'imposta al 50% per i fabbricati è necessario che sussistano congiuntamente l'inagibilità o l'inabitabilità e l'assenza di utilizzo. Si precisa, inoltre, che l'inagibilità o inabitabilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente) non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. L'inagibilità o l'inabitabilità è accertata dall'ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario. In alternativa, il contribuente può presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. In entrambi i casi l'applicazione dell'agevolazione decorre dal momento in cui le procedure sono state attivate ed alla dichiarazione deve essere allegata idonea documentazione.


Pertanto la manutenzione straordinaria (che non fa scattare l'imponibilità come area fabbricabile) non da diritto alla riduzione per inagibilità.