Notifica multa x accatastamento sbagliato in seguito a DIA

Aperto da slabo, 24 Novembre 2008, ore 02:38:39

Discussione precedente - Discussione successiva

slabo

Salve,
sono proprietario di un immobile con mia moglie nella quota 70% / 30%.
Nel 2002 ho fatto una DIA per diversa distribuzione spazi interni e nel riaccatastare l'immobile il tecnico ha sbagliato a mettere la distribuzione delle quote di proprietà al 50% per entrambi.
Nel frattempo ho continuato a pagare l'ICI nella quota del 70% io e 30% mia moglie.
Ora mi è arrivata una multa dal comune (per il momento relativa agli anni 2003 e 2004) in cui viene notificato a mia moglie di aver pagato un importo inferiore a quanto dovuto.
In effetti per il comune lei risultava proprietaria al 50% invece del 30%.
Come mi devo comportare in questo caso visto che non mi ero accorto dell'errore ?
In effetti alla fine al Comune la tassa ICI è stata complessivamente pagata tra me e mia moglie ma con una distribuzione diversa da quanto atteso dal Comune.
E' possibile chiarire il tutto al comune o è necessario fare prima una rettifica al catasto ?
Grazie in anticipo

C.A.

Questa è una risposta che solo in comune ti possono dare: potrebbero "accontentarsi" della buona fede, o potrebbero richiedere una istanza di rettifica in catasto. Prova a controllare il regolamento comunale: in alcuni comuni è previsto che vengano accettati versamenti fatti dai contitolari, nel qual caso potresti far notare che, conteggiandolo al 50% di possesso ciascuno, a te spetterebbe un rimborso di pari imposta quanto quella mancante a tua moglie. Se insistono che è il dato catastale a fare fede, puoi ad esempio presentargli copia dell'atto notarile in cui siete entrati in possesso dell'immobile al 70+30%. E' comunque il caso che tu faccia fare una rettifica al docfa, potrebbe crearti problemi se un giorno volessi vendere/donare/etc. il fabbricato.