ICI prima casa residenza nello stesso comune

Aperto da marielli, 24 Novembre 2008, ore 09:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

marielli

Buongiorno, sono un nuovo utente, e' la prima volta vhe mi iscrivo ad un forum, quindi non ho esperienza.

Ho un quesito apparentemente semplice:

Ho comprato da poco una prima casa nello stesso comune dove sono residente (ancora abito in affitto).

Ho letto in altre discussioni che finche' non sposto la residenza all'indirizzo dell'immobile che ho acquistato come prima casa, devo pagare l'ICI con l'aliquota di un'abitazione a disposizione (seconda casa).

Scusate se insisto, ma questo e' vero anche se risiedo nello stesso comune? Dipende dai regolamenti comunali o e' definito in qualche legge statale?

Vi ringrazio per le risposte, perche' vorrei andare al comune non impreparato.

C.A.

Purtroppo "prima casa" e "abitazione principale" sono due concetti differenti:

la "prima casa" è il tuo primo immobile destinabile a residenza, sito nel comune in cui risiedi;
l "abitazione principale" è l'immobile destinabile a residenza in cui tu e la tua famiglia dimorate abitualmente, e in cui avete la residenza anagrafica (salvo prova contraria che, pur avendo la residenza anagrafica altrove, detto immobile rimanga comunque la tua dimora abituale).

Questa distinzione deriva dalla legge statale, decreto legislativo 504 del 1992, lo puoi reperire nella sezione "normativa" di questo stesso sito, o facilmente cercando su internet.