Legittimita'versamento congiunto

Aperto da andy, 18 Dicembre 2002, ore 17:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

andy

E' ammissibile dal Comune di Napoli un unico versamento dell'Ici dovuta per un immobile avente due comproprietari, marito e moglie, appartenenti allo stesso nucleo familiare, effettuato da uno dei due a copertura dell'imposta dovuta complessivamente per l'immobile oppure entrambi debbono versare la propria quota parte con due distinti versamenti?

Gradirei cortesemente se qualcuno a conoscenza di quanto ho chiesto mi fornisse delucidazioni perche'il comune in questione latita sull'argomento,cioe'non da'informazioni univoche: e tutto perche' il regolamento comunale non e'stato aggiornato dal 2000 e si ammette il versamento unico x i due contitolari, marito e moglie, testualmente per le annate dal 1995 al 1999, e silenzio sulle annualita' successive.

Grazie                                                                                                                                                  

[!--EDIT|webmaster|16 Jan 2003, 04:15 PM--]

Alex (redazione D.N.)

CitazioneE' ammissibile dal Comune di Napoli un unico versamento dell'Ici dovuta per un immobile avente due comproprietari, marito e moglie, appartenenti allo stesso nucleo familiare, effettuato da uno dei due a copertura dell'imposta dovuta complessivamente per l'immobile oppure entrambi debbono versare la propria quota parte con due distinti versamenti?

Gradirei cortesemente se qualcuno a conoscenza di quanto ho chiesto mi fornisse delucidazioni perche'il comune in questione latita sull'argomento,cioe'non da'informazioni univoche: e tutto perche' il regolamento comunale non e'stato aggiornato dal 2000 e si ammette il versamento unico x i due contitolari, marito e moglie, testualmente per le annate dal 1995 al 1999, e silenzio sulle annualita' successive.

Grazie

In caso di contitolarità di diritti reali sul medesimo immobile, ciascun contitolare è obbligato ad effettuare distintamente il versamento dell'imposta limitatamente alla parte del tributo corrispondente alla propria quota di titolarità (circolare ministeriale 118/E del 7 giugno 2000).
Secondo il principio generale contemplato nel comma 1 dell'art. 10 del D.Lgs. 504/92, ciascun contitolare risponde quindi limitatamente alla propria quota di proprietà. Tuttavia, con norma regolamentare, i comuni possono considerare regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri.
Se la norma regolamentare si limita a considerare regolari i versamenti effettuati in forma congiunta soltanto per le annualità dal 1995 al 1999, il comune potrebbe emettere provvedimenti di irrogazione di sanzioni a carico dei due coniugi per gli anni dal 2000 in poi.

Alex (redazione Dossier.Net)