usufruttuario di più unità immobiliari

Aperto da ares, 31 Ottobre 2008, ore 02:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

ares

Salve,
volevo porvi un quesito a cui nemmeno il comune ha saputo dare risposta!
L' usufruttuario di più unità immobiliari e precisamente 3, nella prima risiede l'usufruttuaria stessa, nella seconda la figlia che è anche nuda proprietaria dell'unità immobiliare in cui risiede, la terza è unità di categoria c, tutte le suddette unità sono nello stesso stabile e contigue, come deve comportarsi per il pagamento dell'ici 2008? 

C.A.

Salute! Rispondo alla domanda con 4 domande :)
Esiste nel comune di ubicazione l'assimilazione degli immobili dati in uso gratuito alle prime abitazioni?
Il fabbricato di categoria c è un c1 o un c3? O uno fra c2, c6 e c7? E' utilizzato come pertinenza di una delle due abitazioni, o è destinato ad un'attività (o al ricovero dei mezzi utilizzati per una attività)?

ares

Innanzitutto GRAZIE!
Forse ho effettivamente esagerato con le domande, ma i dubbi sono tanti!
Cerco di essere più specifica e ti dico che:
-nel comune è previsto il comodato d'uso;
-l' unità C di cui parlavo è esattamente C/2, è utilizzata come deposito di oggetti personali, non è citata come pertinenza ma è situata nello stesso stabile ed il regolamento del comune, almeno per quello che leggo, cita anche questo caso.
Voglio dirti inoltre, sempre nel tentativo di essere più precisa, che la situazione ICI sino ad ora è stata gestita da uno dei 3 figli nudi proprietari, che tramite il suo commercialista provvedeva all'adempimento del tributo, sempre a nome dell'usufruttuaria e forniva a noi un riepilogo da cui si evinceva la quota per ognuno. I miei dubbi sono nati quando ho chiesto il riepilogo della prima rata del 2008, come del resto ho fatto negli anni scorsi, e mi è stato risposto che in virtù del decreto non dovevamo pagare.
Io non sono convinta, non vorrei avere problemi, anche perchè ho appena aperto la successione di mio padre, il terzo dei nudi proprietari, ed ho riscontrato una serie infinita di problematiche relative a tali immobili, ovvero volture mai fatte, atti da rettificare etc. etc.Vorrei sistemare la situazione, ma non vorrei nel tentativo di sistemare finire di ingarbugliare ulteriormente la matassa!
AIUTO!!!

C.A.

Sicuramente l'immobile in cui risiede l'usufruttuaria è esente. Per quanto riguarda l'altro appartamento e il deposito, essi sono esenti SE sono stati dichiarati come concessi in uso gratuito alla figlia che ci risiede e che utilizza il deposito. Per sapere se è stata presentata questa dichiarazione dovresti chiedere al commercialista o verificare in comune.