dimora e residenza

Aperto da coletta, 23 Ottobre 2008, ore 13:09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

coletta

E' possibile che due coniugi non separati vivano nella stessa città ma in domicili diversi usufruendo entrambi al 100% della detrazione per prima casa su immobili di proprietà di ognuno?Grazie.

C.A.

Bisogna capire cosa intendi con "possibile":

a) è possibile fisicamente che abitino separatamente
b) è possibile che abbiano stato di famiglia separato, pur essendo sposati
c) è possibile che due persone sposate abbiano due detrazioni per abitazione principale, a patto che il loro stato di famiglia sia separato, che che il domicilio REALE per i due sia separato.

La normativa ici prevede che, SALVO PROVA CONTRARIA, sia la residenza anagrafica a fare testo per l'attribuzione dell'abitazione principale.
Quindi se il loro stato di famiglia è unico, sarà il contribuente a dover dimostrare di non abitare con il coniuge (produrre la PROVA che si è domiciliati in un determinato posto è cosa complessa); se il loro stato di famiglia è separato e ciascuno dei due è iscritto in anagrafe nella abitazione di proprietà allora sarà il comune a dover dimostrare che la residenza anagrafica è fittizia (in questo caso sono i vigili a dover effettuare delle visite di controllo, come ad esempio quando viene chiesta la residenza).

Diciamo che comunque, ai fini ici, è una situazione possibile che richiede al tempo stesso:
a) residenza anagrafica separata,
b) effettiva domiciliazione separata.