calcolo interessi

Aperto da coletta, 15 Ottobre 2008, ore 13:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

coletta

il comune mi invia un avviso di accertamento ici, produco una istanza in cui chiedo una rettifica dell'atto in quanto per l'anno oggetto di accertamento avevo diritto ad una aliquota agevolata.Il Comune mi riconosce il beneficio, ma mi invia un provvedimento di rettifica con un importo maggiore dell'avviso poichè mi ricalcola gli interessi dalla data dell'avviso alla data della rettifica, ossia dopo quattro anni.E' giusta la procedura adottata dall'Ente?Se così fosse qual'è la norma di riferimento?       

C.A.

Prima di poterti citare l'eventuale legge, vediamo se ho capito correttamente:

il 15/10/2004 il comune ti notifica l'avviso, in cui è presente un errore;
tu presenti un'istanza in cui fai presente il diritto a questa aliquota agevolata;
il 15/10/2008 il comune ti invia il provvedimento corretto, però calcolando gli interessi aggiuntivi dal 2004 ad oggi.

I casi sono 2:
a) il comune può "rettificare" in autotutela il provvedimento precedente: in questo caso non ci sono termini di prescrizione, ma gli interessi devono rimanere fissi alla data della prima notifica.
b) il comune emette un nuovo avviso di accertamento: in questo caso gli interessi possono venire ricalcolati fino a oggi, ma va verificato che quanto ti è stato contestato 4 anni fa sia tuttora rientrante nei termini di prescrizione della normativa.


Scusa se ho eventualmente frainteso la situazione :)

jeryko

Ma come può essere rettificato un atto di accertamento dopo quattro anni? :o
In questo lasso di tempo cosa è successo? Sono stati sospesi i termini? Oppure è stato iscritto a ruolo? Oppure è stato nel frattempo annullato (come dice C.A. nella seconda ipotesi) per poi emetterne uno nuovo?
Dacci qualche dettaglio in più ;)