Comodato d'uso gratuito generi e suoceri

Aperto da maxilvia, 12 Settembre 2008, ore 16:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

maxilvia

Salve, ho letto, in relazione alla legge finanziaria 2008 che è possibile applicare l'agevolazione (se non addirittura la sospensione) sul pagamento dell'ici, ai fabbricati concessi in comodato d'uso gratuito anche ai generi. Tale condizione vale per tutti i comuni o è a discrezione dell'amministrazione comunale?

C.A.

Innanzitutto la finanziaria parla di "esenzione", non agevolazioni o altro; detto questo i punti da vedere per l'esenzione di una casa data in uso gratuito al genero sono:

a) nel regolamento comunale vigente nel 2008 deve esser prevista l'assimilazione ad abitazione principale per le case date in uso gratuito;
b) potrebbe essere specificato il "grado" e la "linea" di parentela richiesto nel testo del regolamento comunale, quindi non sempre nonni, zie, cugini, fratelli etc. rientrano nei gradi di parentela richiesti;
c) alcuni comuni richiedono tassativamente, per poter usufruire dell'esenzione, una dichiarazione apposita presentata prima della scadenza del versamento di giugno.

Il regolamento ici 2008 di solito è reperibile sul sito del comune (se ne ha uno), prova a dare un'occhiata. se il regolamento c'è ma ti servono ulteriori chiarimenti, dimmi pure il nome del comune che provo a guardare per te!

Ciao!

maxilvia

Salve, grazie mille per la risposta.
Ho avuto modo di leggere il regolamento del comune (Fiumicino) in merito e nel grado di parantela non sono compresi i generi.