Problema con pertinenze abitazione principale

Aperto da Virgo08, 04 Agosto 2008, ore 10:42:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Virgo08

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere il vostro parere circa una situazione in cui mi sono imbattuta e che ha sollevato non pochi dubbi.


Ecco il problema:


  • Un fabbricato composto da: 1 A2 e 1A7
  • 3 box auto
  • 1 magazzino
  • 1 tettoia

il tutto per due proprietari: il proprietario "A" possiede il 75% di tutti gli immobili, il proprietario "B" il restante 25%.

"A" ha come abitazione principale l'A7, mentre "B" l'A2.

Entrambi utilizzano il magazzino e la tettoia, mentre "B" utilizza 2 box auto per lui e la moglie, e "A" il restante box per sé.

Il comune in questione NON ha un regolamento ICI.

Come s'imposta il calcolo?

Prendendo come esempio "A", dovrebbe versare il 75% dell'A2 in cui risiede "B". E le pertinenze? I due box auto utilizzati solo da "B", sono da considerarsi esenti dall'ICI anche per "A"?Per logica mi verrebbe da dire no, "A" dovrebbe versare anche per il due box auto in quanto pertinenze asservite all'abitazione principale di "B". Ma in base a cosa?

C'è un articolo che fa luce in modo chiaro su questo problema?


Grazie.

C.A.

Allora sostanzialmente il fatto che il fabbricato sia un'unico insieme non è rilevante, ad esserlo è la destinazione delle sue porzioni. Infatti se è palese che l'uno deve versare sulla sua quota di possesso dell'abitazione dell'altro come seconda casa, allo stesso modo van trattate le "pertinenze", che da codice civile seguono il trattamento fiscale della cosa a cui sono asservite.
L'utilizzo del magazzino e della tettoia è sempre a scopo abitativo? O magari è un magazzino destinato all'attività lavorativa dei due?
Quindi ti direi, i box auto sono esenti per chi li utilizza, e van pagati dall'altro proprietario come seconda casa, mentre per quanto riguarda magazzino e tettoia dipende da qual'è il fine a cui sono destinati, in caso sia abitativo allora entrambi li possono considerare pertinenziale a mio avviso.

Virgo08

Grazie.  :)



La tettoia e il magazzino vengono utilizzati entrambi a scopo abitativo: deposito legna, attrezzi vari, ecc... quindi direi che su quelle pertinenze entrambi possono ritenersi esenti.

Solo una cosa: come si stabilisce che un box è asservito all'abitazione principale? In base all'utilizzo che se ne fa? Mi sembra di ricordare nella definizione stessa di pertinenza un carattere oggettivo e uno soggettivo, sbaglio? I proprietari devono rilasciare una dichiarazione ICI in cui indicano le rispettive pertinenze?


Grazie, ancora.

Saluti.

C.A.

Il legame deve essere oggettivo, cioè deve esistere un legame funzionale fra la pertinenza e l'immobile principale. Il legame deve essere soggettivo, nel senso che il proprietario della pertinenza deve coincidere con quello dell'immobile principale.
Inoltre il legame deve essere durevole, cioè non è possibile dichiarare "pertinenza" un fabbricato per comodità fiscale o per un uso occasionale.

Nella dichiarazione in cui si indica quale immobile è la propria abitazione principale è opportuno indicare quali sono i fabbricati che le sono pertinenziali.

Virgo08


C.A.