nitificazione cambio ici

Aperto da manu79, 20 Giugno 2008, ore 13:35:14

Discussione precedente - Discussione successiva

manu79

salve,
io ho un terreno nel comune di salerno che col prg del 2006 è diventato da agricolo in edificabile, con relativo cambio dell'ici.
la notifica del nuovo prg e del nuovo importo ici da pagare a me non è arrivata, mantre è arrivata ad alcuni miei vicini.
il comune è tenuto per legge a notificare questo cambiamento? o sono comunque in mora, essendo scaduto il termine per pagare al 16 giugno? mi interessa molto saperlo perchè vorrei impugnare e il termine per impugnare so che è 60 giorni dalla comunicazione.
grazie

C.A.

Attenzione perchè quel discorso dei 60 giorni di cui tu parli è relativo al ricorso contro le variazioni assegnate dal catasto. La variazione di destinazione di un mappale agricolo invece deriva dal PRG adottato dal comune, quindi credo che eventuali contestazioni vadano proposte in base a questa adozione, non alla notifica a te dell'avvenuto cambiamento (cosa che, per inciso, potrebbero anche mai inviarti).

Per legge il comune è tenuto a notificarti il cambiamento, anche se la mancata notifica non fa decadere il presupposto dell'imposta, che sei comunque tenuta a versare, e che il comune può in ogni caso richiederti in futuro. In compenso, in caso di futuri accertamenti, la mancanza di informazione relativa al passaggio del terreno da agricolo a fabbricabile può comportare l'assenza di sanzioni aggiuntive all'imposta richiesta.