pertinenze abitazione principale

Aperto da elzo, 16 Giugno 2008, ore 13:11:36

Discussione precedente - Discussione successiva

elzo

Ciao a tutti.! Volevo chiedere notizie e interpetrazioni dei regolamenti comunali e precisamente sul dlgs 446/97 art 59.
Ho un appartamento adibito ad abitazione principale e relativa pertinenza;in teoria non dovrei pagare l'ici ma in realtà un regolamento del comune Di Loiano(bo) stabilisce che se la pertinenza relativa all'abitazione principale risulta essere ad una distanza superiore ai 50mt allora va versato il relativo contributo.
Incredibile no....!adesso anche all'interno di un condominio bisogna contare i passi che si fanno per andare a prendere l'auto....
Può essere legittimo tutto ciò? se qualcuno conosce qualche appiglio normativo mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie

C.A.

Rispondo ad una domanda con una domanda: cosa ti hanno risposto in comune? Cioè.. ok che ci sia scritto sul regolamento, ma hai già provato a sottoporre il tuo caso all'ufficio tributi?

elzo

Citazione di: C.A. il 18 Giugno 2008, ore 19:10:10
Rispondo ad una domanda con una domanda: cosa ti hanno risposto in comune? Cioè.. ok che ci sia scritto sul regolamento, ma hai già provato a sottoporre il tuo caso all'ufficio tributi?

si sono andato all'ufficio tributi : risposta: il regolamento comunale stabilisce in metri 50 la distanza per considerare il box come pertinenza dell'abitazione!naturalmente ho pagato ma intanto ho sottoposto la questione sulla legittimità del regolamneto ad una associazione di consumatori.

C.A.

Eh diciamo che da un lato non è assolutamente 'perequativa' come norma regolamentare: che differenza c'è fra un contribuente con il garage a 40 metri e uno che ce l'ha a 60?
In linea di massima è concesso ai comuni porre limiti, per fini ici, alle pertinenze considerabili tali (proprio come è possibile alzare o abbassare le aliquote); certo di solito si cerca di farlo con un criterio più oggettivo o equo, ma purtroppo temo tu non possa far leva su altro..
Per inciso, questo garage a quanto dista da casa tua? Puoi magari sostenere che è a 50 mq dal complesso in cui è situato il tuo appartamento?

elzo

Il garage si trova in un complesso residenziale che costituisce un intero condominio e dista un centinaio di metri..
la cosa assurda che ho acquistato con l'iva agevolata perche trattasi a tutti gli effetti di pertinenza asservita all'abitazione principale però pago l'ici con l'aliquota ordinaria(7/%0)come se fosse un altro fabbricato.(l'aliquota per l'abitazione princ. e al 6).
Secondo me il regolamento deve contenere norme precise e riferimenti:non basta dire 50mt senza dire da dove partono,senza specificare eccezioni etc..

C.A.

Concordo con te, è una discriminazione assurda.