Omessa dichiarazione

Aperto da fux, 09 Giugno 2008, ore 17:09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

fux

Non avendo dichiarato nel 1993 l'acquisto di un box e nel 1999 l'acquisto di un appartamento eed essendo decorsi i termini per una sanzione amministrativa è conveniente regolarizzare la mia posizione al comune? E se si come dovrei fare?

Grazie
Fulvio

P.s.
I pagamenti sono stati effettuati sempre e regolarmente

jeryko

Se devi dichiarare una tipologia agevolativa (es: abitazione principale e pertinenza) allora puoi presentare entro la data ultima per la presentazione della dichiarazione dei redditi, la denuncia ici VALEVOLE PER L'ANNO 2007.
Se invece quella di cui parli è solo un "altro fabbricato", al quale applicare l'aliquota ordinaria, ed è regolarmente accatastato non è più necessaria la dichiarazione. Per gli anni passati ormai sei troppo in ritardo anche per il ravvedimento operoso.

fux

No non ho necessità di agevolazioni perchè trattasi di altri fabbricati.......La mia perplessità riguardava eventuali incartamenti (copia della dichiarazione che per alcune pratiche sempre inerenti l'ici viene richiesta) che non sono e non lo saranno mai in mio possesso........Proprio oggi ho chiamato l'ufficio ici del comune, e mi hanno detto, che nessuno mi chiederà mai tale documento, ma sai forse per eccesso di zelo preferirei averlo.Inoltre avendo ereditato da mia madre, scomparsa l'anno scorso, il suo appartamento, ho fatto controllare anche la sua posizione, e sembra che lei la dichiarazione ici l'abbia fatta a suo tempo,ma non vi è traccia tra i documenti in mio possesso. In pratica, il suo di appartamento sarebbe in regola ma senza cartaceo in mie mani, mentre gli altri 2 (appart. e pertinenza) non lo sono.........Dottore è grave?? :-\ :-\

Grazie e saluti

Fulvio

jeryko

Nessuno ti può impedire di presentare la dichiarazione ICI, perciò se questo ti fa star meglio presentala.

fux