INFO SU ICI PRIMA CASA

Aperto da Fede1981, 06 Giugno 2008, ore 11:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede1981

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto su questo quesito:
ho comprato con rogito del 21/4 una abitazione come PRIMA CASA.
Al momento non ho ancora la residenza nel comune dove ho preso l'abitazione, e in comune mi dicono che devo pagare l'ici come seconda casa fino a quando non trasferisco la residenza.
Quello che non mi torna è perchè devo pagare come seconda casa quando sul rogito è espressamente indicato che trattasi di prima casa? inoltre sul rogito c'è scritto che ho tempo 18 mesi per fare cambio di residenza.
Per favore aiutatemi, entro il 16/6 dovrei sapere se pagare o no. Grazie mille.

C.A.

Purtroppo devi effettuare il versamento come ti hanno detto in comune.
Sul rogito (e sul discorso dei 18 mesi) si parla di "prima casa", cioè una condizione (che ha i suoi requisiti, come ad esempio il non possedere altri fabbricati ad uso abitativo nel comune di ubicazione, e che la tua casa possiede) necessario per ottenere un'aliquota iva agevolata sull'acquisto.
Per non perdere questi benefici devi trasferire la residenza entro, come dice il notaio, 18 mesi.

Per l'ici invece si parla di "abitazione principale", e ha due requisiti.
1) la proprietà
2) la residenza nell'immobile.

L'ici viene calcolata su base mensile, quindi fino al mese in cui non avrai trasferito la residenza (anagraficamente e realmente) nella tua "prima casa", essa non godrà dei benefici fiscali derivanti dall'essere "abitazione principale".