Ragguagli sul modello F24

Aperto da Cecil, 04 Maggio 2008, ore 09:59:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Cecil

Ciao a tutti i partecipanti del forum

Vi chiedo qualche conferma per ciò che concerne il mod f24 alla sezione ici ed altri tributi locali

1) Se io sono il contribuente,ma è mio figlio ad effettuare il versamento ,pur avendo il conto
corrente cointestato ,la firma da apporre sul modello dovrà essere la sua ?

2) Nei campi "importi a debito versati " e  "detrazione ici" gli importi vanno arrotondati all'unità di euro ?

Grazie ,da subito,a chi vorrà rispondere

Federico

Aggiungo anche io una domanda: nel mod. F24 l'importo da indicare nella detrazione per abitazione principale è la somma della detr. comunale e quella statale?

jeryko

La firma da apporre sul modello f24, è del tutto ininfluente, in quanto il Comune al quale saranno comunicati i dati del versamento, riceverà gli estremi anagrafici inseriti nella sezione "contribuente".
A seguito della novità introdotta dal comma 166 art. 1 finanziaria 2007, deve essere effettuato l'arrotondamento per difetto sino a 49 cent. e per eccesso per gli importi superiori. Di conseguenza gli importi che devono essere indicati nel mod. f24 dovrebbero essere già arrotondati, ad esclusione di quelli relativi alla detrazione. Uso il condizionale perché sino ad oggi non vi è stato nessun chiarimento in merito; chi però paga normalmente col bollettino deve attenersi a questa regola. Non vedo perché la stessa regola non dovrebbe valere nei conronti di chi decide di versare con f24.
Per Federico:
nell'apposito campo "detrazione per l'abitazione principale" deve essere inserito il solo importo relativo alla detrazione comunale, perchè quello riferito all'ulteriore detrazione a carico dello stato deve essere riportato nella colonna importi a credito con l'indicazione del codice 3900. Comunque clicca qui:
http://www.dossier.net/guida/paga07.htm