PErtinenze ed aliquota ridotta Chiarimento definit

Aperto da fabio, 11 Novembre 2002, ore 22:49:02

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio

Riassunto della storia infinita:
1998 e precedenti. La detrazione per la prima casa se eccedente l'ICI dovuta per la prima casa stessa NON può essere estesa alla pertinenza.

1999: Da quest'anno si può estendere la detrazione, se eccedente, anche alla pertinenza, ma non si può applicare l'aliquota ridotta per l'abitazione principale alla pertinenza, nemmeno se il comune ha deliberato in tal senso, (c' era qualcosa di illegittimo ma non ricordo cosa)

2000: Si può estendere la detrazione alla pertinenza ed applicare l'aliquota ridotta solo se il comune ha deliberato in tal senso esprimendo chiaramente il fatto che l' aliquota ridotta si può applicare anche alle pertinenze, garages ecc.

2001:Si può estendere la detrazione alla pertinenza ed applicare l'aliquota ridotta anche se il comune non ha deliberato in tal senso.

E' corretto quanto ho scritto? Mi è sfuggito qualcosa?
In particolare mi riferisco all'anno 1999 perché so di diversi comuni che hanno inviato avvisi di accertamento per quell'anno contestando l' illegittima applicazione dell'aliquota ridotta alle pertinenze anche se vi era una delibera che si esprimeva favorevolmente in tal senso.
Gli avvisi erano senza sanzioni ed interessi in qunto il Comune ammetteva lapropria responsabilità nell'aver confuso il contribuente.
Qualcuno conosce qualche riferimento legislativo al riguardo o il risultato di qualche sentenza ?

Grazie

Fabio :034: