rendita Docfa rettificata dal Catasto

Aperto da galillo, 24 Aprile 2008, ore 00:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

galillo

Ho eseguito lavori edilizi su un vecchio appartamento e conseguentemente ho provveduto alla denuncia di variazione catastale Docfa in data 10 luglio 2006 proponendo una nuova rendita. A dicembre 2006 ho versato a conguaglio l'ICI2006 considerando la rendita proposta ai fini del calcolo dei ratei dei mesi da luglio a dicembre (anche se ho il dubbio che potevo-dovevo usare la vecchia rendita per tutto il 2006 e usare la nuova dal 1°gennaio 2007)

Il Catasto, in extremis, mi notifica il 9 luglio 2007 una rettifica della rendita proposta (ovviamente al rialzo!).

Su base di quale rendita secondo voi avrei dovuto pagare l'ICI2007 ?
1a soluzione: su rendita proposta fino a giugno e su rendita rettificata da luglio (coerentemente con il mio comportamento relativo al 2006)
2a soluzione: su rendita proposta per tutto il 2007 (ipotesi di applicabilità della regola della rendita iscritta in catasto al 1°gennaio)
3a soluzione: su rendita rettificata per tutto il 2007 (ipotesi che la rettifica, essendo giunta nei termini ordinatori di un anno stabiliti dalla legge per le rettifiche dei Docfa, annulla completamente la rendita proposta in modo retroattivo)

Nell'ottobre 2007 fu sentenziato, mi pare, sull'irretroattività delle rendite tardivamente rettificate dal Catasto, ma nel caso mio la rettifica è stata effettuata e notificata nei termini di legge... la sentenza non mi aiuta !

C.A.

La logica dev'essere che l'ici va versata in base allo stato reale dei fabbricati, e quindi se la rendita come da rettifica del catasto è veritiera e non c'è l'intenzione di contestarla, andrebbe utilizzata a partire dalla fine lavori.