Mancato accatastamento immobile ristrutturato

Aperto da alisia, 20 Febbraio 2008, ore 09:24:37

Discussione precedente - Discussione successiva

alisia

Casualmente ho scoperto che l'immobile di mia proprietà, a seguito di ristrutturazione avvenuta nel 1987 (trasformato da casa ad un piano a casa a tre piani), non è stato accatastato con le nuove rendite catastale, causa omissione del tecnico. Ho sempre pagato l'ICI, ma con le rendite del vecchio immobile. Il comune può richiedermi tutti gli arretrati dell'ICI ed in più quali sono le sanzioni?
Grazie.

C.A.

Ahia.. Le sanzioni nel tuo caso sarebbero al 100% (omessa denuncia), riducibili al 25% se accetti un eventuale provvedimento. Il comune può chiederti tutti gli arretrati dal 2002 ad oggi.

alisia

Grazie per la risposta.
Ora sorge un altro problema : lo stesso tecnico per fare la pratica di accatastamento mi ha chiesto € 3000,00. Ma tutto il "casino" è nato da una sua omissione. Non dovrebbe procedere anche in ritardo di tasca propria?

C.A.

Ma il tecnico ha ammesso di non aver effettuato la denuncia catastale a suo tempo? O lui ha i documenti della denuncia fatta a suo tempo, ed è stato il catasto a non registrarla?
Nel primo caso beh.. non so dirti in termini legali chi è tenuto a rispondere agli errori del tuo tecnico, ma va da sè che se è stato pagato a suo tempo, correttezza vorrebbe che si smazzasse lui gli oneri di sistemare un proprio errore.
Se invece la denuncia era stata fatta (qui valgono le ricevute del catasto) e non è stata registrata, dovrebbe essere facile sistemare tutto, con una spesa molto inferiore.