Ritardo ICI oltre termine ravvedimento!!

Aperto da dibaste, 01 Febbraio 2008, ore 14:09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

dibaste

Salve
mi trovo nella condizione di essere fuori tempo con il ravvedimento del pagamento ICI.
Ho acquistato un'abitazione (prima casa) nel febbraio del 2007 e per una serie di vicissitudini e dimenticanze non ho mai pagato l'ICI. Come mi devo comportare? A chi mi devo rivolgere per avare un aiuto? Ho provato a fare dei calcoli utilizzando le informazioni sul sito, ma non sono arrivato a nulla, colpa della mia ignoranza in materia.
Grazie per le eventuali risposte.

C.A.

Non sei assolutamente fuori tempo per effettuare un ravvedimento 2007; infatti entro un anno dalla scadenza del versamento, puoi effettuare ravvedimento applicandoti il 6% di sanzioni.
Dovresti calcolare (in base al regolamento del comune dove hai comprato casa) l'ici dovuta in acconto e l'ici dovuta a saldo; quindi aggiungi l'8% per l'acconto e il 6,5% per il saldo (in questo modo calcoli approssimativamente gli interessi; se la cifra che devi pagare e' molto alta, che so, 1000 euro, allora ti conviene calcolarli piu'accuratamente, in quanto il tasso di maturazione e' giornaliero. inoltre considera che io li ho considerati al tasso legale, ma puo' essere che il tuo comune applichi un tasso piu'elevato.) e quella e' la cifra da versare su due bollettini separati, uno con le sezioni 'acconto' e 'ravvedimento' barrate, l'altro con 'saldo' e 'ravvedimento'.

Detto questo, visto che sei regolarmente nei tempi per il ravvedimento, potresti molto piu' semplicemente rivolgerti all'ufficio tributi, portando magari con te l'atto di acquisto e la eventuale data in cui l'anagrafe del comune ti ha comunicato l'avvenuta concessione della residenza. Ti ricordo che fa fede la data in cui hai chiesto la residenza, non quella in cui ti e' stata effettivamente concessa.