omessa denuncia ici connessa a parziale versamento

Aperto da ale78, 16 Gennaio 2008, ore 15:51:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ale78

il 20 novembre 2007 ho ricevuto 2 avvisi di accertamento dufficio relativi al 2001 e al 2002 per un appartamento acquistato nel 2001.
in tutti e due gli accertamenti mi fanno pagare l'omessa denuncia connessa a parziale versamento, che a quanto ho capito si paga una sola volta e nel primo anno di omissione(sbaglio?)
Mi chiedevo se l'avviso relativo al 2001 fosse caduto in prescrizione essendo passati già 5 anni dal versamento ma l'impiegato del comune mi dice che la denuncia era da fare entro luglio 2002 e quindi (secondo loro)tutto l'avviso è valido.
Oltre a ciò ho fatto i conti con i dati da loro riportati e per ogni avviso ci sono 10 euro circa che ballano di ici a loro favore
Altro punto: in tutti e due gli avvisi compare la data di mesa in atti 22 marzo 2002 dei dati relativi alla rendita e tutto cio' che serve per il calcolo ici.non è una cosa strana?
Dato che l'accertamento per il 2001 in definizione agevolata sarebbe di 230 euro, cosa devo fare?
E' in prescrizione o no?
Devo fare ricorso?


C.A.

A dire il vero, se l'avviso di accertamento d'ufficio riguarda la dichiarazione omessa nell'anno 2001, una notifica fatta nel 2007 e' perfettamente legale. Infatti, come ti ha correttamente fatto notare il comune, la dichiarazione 2001 va presentata nel 2002, l'errore che viene sanzionato e' l'omessa denuncia, non l'errato versamento. Per omessa denuncia la prescrizione avviene al 31\12 del quinto anno successivo all'omissione, ergo se andava presentata a luglio 2002, il quinto anno SUCCESSIVO e' il 2007 (2003 e' il primo anno successivo, 2004 e' il secondo etc.).
Diverso ovviamente sarebbe se il comune ti avesse notificato un avviso d'accertamento per omissione di versamento (ma a quanto ho capito, il versamento, pur parzialmente, l'hai fatto. Per quanto riguarda il pagare una sola volta l'omissione, penso proprio riguardi eventuali sanzioni 'fisse', per quanto riguarda la percentuale aggiuntiva (100% dell'imposta immagino, riducibile ad un quarto) di sanzione, e' legittimo ti venga chiesta per tutti gli anni.
Se effettivamente la rendita dell'immobile e' in atti dal 2002, e tu hai versato con una rendita presunta, potresti far presente all'impiegato dell'ufficio che fino a non molto tempo fa venivano emessi provvedimenti di riliquidazione per questo tipo di errori, che questi non prevedevano il pagamento di sanzioni (solo recupero d'imposta e interessi) e andavano in prescrizione a 5 anni dal versamento e non dalla dichiarazione. Se e' una persona onesta dovrebbe concordare con te sull'illegittimita' del provvedimento 2001.

jeryko

Se la rendita è messa in atti nel 2002, vuol dire che è stata attribuita in quell'anno, e pertanto vale la regola stabilita dall'art. 74 comma 1 L. 342/2000. Tali rendite sono efficaci dalla data di notificazione al diretto interessato, pertanto se non ti è mai stata notificata gli atti di accertamento sono nulli. In questo caso infatti il Comune non può chiedere nè l'imposta, nè sanzioni ed interessi. In ogni caso leggi la circolare ministeriale n° 4/FL del 13/03/2001.