Valori delle Aree edificabili deliberati 2 volte dal Comune

Aperto da serva75, 07 Dicembre 2007, ore 10:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

serva75

Allora,
... il Comune ha deliberato nel 2001 i valori delle aree edificabili a mq a seconda della zona...
da quel giorno, tutti hanno pagato seguendo, almeno, quei valori, e chi non lo ha fatto è stato sanzionato.
Nel 2004, poi, è stata fatta una NUOVA delibera, con dei valori molto più alti per TUTTE le zonizzazioni, e dal 2005 in poi il Comune sta aggiornando i valori di questa "nuova" delibera con i coefficienti Istat fino al corrente anno.
Il problema è che la sta applicando anche sugli anni precedenti al 2004, quando ancora era in piedi quella vecchia, coi valori più bassi.
Possono farlo?
C'è gente che è stata pure sanzionata con degli accertamenti in rettifica...
Ho visto che tendono a fare delle "conciliazioni" ovvero tolgono le sanzioni dagli avvisi, oppure riducono l'importo dell'avviso di un 20, 30% ecc...sempre a seconda dei casi, attraverso una procedura che chiamano "accertamento con adesione".
Quando ho chiesto informazioni mi hanno citato anche una recente sentenza della Corte di Cassazione, sezione tributaria, n.16700 del 27 luglio 2007...
A me 'sta cosa un po' mi puzza... non è che cercano di evitare dei ricorsi, e allora cercano di trovare un accordo col contribuente per evitare di essere trascinati in commissione perchè magari poi dopo il ricorso lo perdono?
Riassumendo:

1- Hanno deliberato dei valori (bassi)

2- la gente ha pagato secondo quei valori

3- Hanno rideliberato dopo anni dei valori (più alti)

4- Vanno ora a bussar cassa da quei contribuenti che avevano applicato, giustamente, la vecchia delibera.

Possono farlo?

Grazie mille e complimenti vivissimi

luke67

Possono far tutto, ma questo comportamento mi sembra scorretto
Personalmente presenterei tranquillamente ricorso, sono sicuro che non arriveranno nemmeno al dibattimento