Alcune domande sulla compilazione della dichiarazione ICI

Aperto da pigro, 05 Dicembre 2007, ore 10:49:04

Discussione precedente - Discussione successiva

pigro

SALVE!
Questo è il primo post che scrivo su questo forum x cui colgo l'occasione per salutare tutti   8)
Ho un pò di quesiti per voi e spero che abbiate la pazienza e la voglia di rispondermi  :D

Ho acquistato casa (tipologia A2) il 30 luglio di quest'anno e ho già effettuato tutti i calcoletti per il pagamento dell'ici.

Queste le domande:

• Dovendo pagare solo 5 mesi per quest'anno, nel bollettino devo barrare sia la casella acconto che la casella saldo o solo quest'ultima?
  • La dichirazione dell'ici la devo fare ora o l'anno prossimo?
  • Nella dichiarazione nel campo Valore va indicata la rendita catastale che leggo dalla visura catastale o la base imponibile (ovvero: RenditaCatastaleAl5%*100). Nelle istruzioni di compilazione, mi sembra di capire che io debba inserire quest'ultimo valore ma qualche collega, nella dichiarazione che fece al tempo, si trova la rendita catastale. Mi aiutate a fare chiarezza sulla cosa?

Ringrazio da subito quanti riterranno opportuno (masochisticamente) immolarsi per la mia causa  ::)
CIAO!

silvia

Citazione di: pigro il 05 Dicembre 2007, ore 10:49:04
SALVE!
Questo è il primo post che scrivo su questo forum x cui colgo l'occasione per salutare tutti   8)

Ciao, benvenuto!  :)

CitazioneHo un pò di quesiti per voi e spero che abbiate la pazienza e la voglia di rispondermi  :D

Ho acquistato casa (tipologia A2) il 30 luglio di quest'anno e ho già effettuato tutti i calcoletti per il pagamento dell'ici.

Queste le domande:

• Dovendo pagare solo 5 mesi per quest'anno, nel bollettino devo barrare sia la casella acconto che la casella saldo o solo quest'ultima?

Solo la casella "saldo".

Citazione
  • La dichirazione dell'ici la devo fare ora o l'anno prossimo?

L'anno prossimo (ma forse non sarà comunque più necessario)

Citazione
  • Nella dichiarazione nel campo Valore va indicata la rendita catastale che leggo dalla visura catastale o la base imponibile (ovvero: RenditaCatastaleAl5%*100). Nelle istruzioni di compilazione, mi sembra di capire che io debba inserire quest'ultimo valore ma qualche collega, nella dichiarazione che fece al tempo, si trova la rendita catastale. Mi aiutate a fare chiarezza sulla cosa?

Esatto. Rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 100.

CitazioneRingrazio da subito quanti riterranno opportuno (masochisticamente) immolarsi per la mia causa  ::)

;D Prego, prego 

[color=blue]Silvia[/color]

pigro

Ciao Silvia, grazie per la calorosa accoglienza e per la risposta immediata! ;)

Se ho ben capito quindi, adesso devo solo pagare questi 5 mesi anche se non ho compilato ancora la dichiarazione (che dovrò eventualmente fare l'anno prossimo). Tutto ciò perché sono diventato proprietario dopo il termine utile per presentare la dichiarazione. Giusto?

silvia

Tutto ciò perchè, ai sensi di quanto disposto dallart. 10, co. 4, del D. Lgs. n. 504/92, la dichiarazione Ici va presentata "entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui il possesso ha avuto inizio". Quindi possesso dal 30/07/2007, dichiarazione nel 2008.
[color=blue]Silvia[/color]