importo minimo tassa ICI

Aperto da ytte12, 18 Novembre 2007, ore 19:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ytte12

ciao a tutti,
un lontano parente ha lasciato in eredità una villa divisa secondo il grado di parentela a 37 parenti.
a me spetta un cinquantaquattresimo (84/4.536). ho calcolato l'importo della tassa agosto-dicembre 2007 e risulta un importo di 3,35 euro.
devo pagare? grazie

gioghi

DEVI PAGARE IN QUANTO L'IMPORTO MINIMO E' 2 EURO E COCCI. IN EFFETTI NON SO SE AL TUO COMUNE CONVIENE INVIARTI UN AVVISO DI ACCERTAMENTO PER UN IMPORTO EVASO COSI' BASSO. IO MI METTEREI AL SICURO E PAGHEREI IL DOVUTO. ::)

francyman8

Nessun versamento deve essere effettuato se l'ICI dovuta per l'intera annualità è uguale o inferiore a 12,00 euro. Se invece è il solo acconto ad essere inferiore all'importo minimo, l'imposta dovuta può essere versata in unica soluzione alla scadenza del saldo. Salvo diverse disposizioni regolamentari del Comune...

luke67

Sottolinerei il salvo diverse disposizioni regolamentari, in quanto moltissimi Comuni hamnno deliberato importo minimo 2,07

ytte12

grazie a tutti per le risposte.
una ricerca su internet mi ha portato al regolamento ICI del Comune di pertinenza.
Il versamento non è dovuto per importi inferiori a 12 euro.
per completezza aggiungo che il minimo deve essere calcolato come importo annuale;
nel mio caso 3,35 euro per 5 mesi corrispondono a 8,04 euro di importo per 12 mesi.